All-on-4 rappresenta  il metodo più moderno ed utilizzato nei casi di edentulia totale per consentire il recupero, funzionale ed estetico, dei denti del paziente. Questo trattamento è stato sviluppato dal professor Paulo Malo in collaborazione con la Nobel Biocare e rappresenta l’evoluzione di quello che nel 1982 venne battezzato “Toronto Bridge” dal nome della città dove venne presentato la prima volta.

Nei casi di edentulia totale il trattamento consente un restauro completo che viene fissato con solo quattro impianti dentali evitando interventi di chirurgia Maxillo-Facciale atti ad aumentare la dimensione dell’osso. Subito dopo l’intervento il dentista potrà posizionare la protesi provvisoria che consentirà al paziente di avere un sorriso normale ed una funzione masticatoria completa fin da subito. In seguito il dentista potrà posizionare la protesi definitiva.

I vantaggi per la tecnica a carico immediato

A differenza di altre soluzioni,  la tecnica All-on-4 per il carico immediato consente al paziente di evitare ogni tipo di disagio causato dalla mancanza dei denti o dall’instabilità delle protesi. In questa maniera, oltre a recuperare in fretta un aspetto più giovanile del viso,  si potrà recuperare completamente la funzione masticatoria evitando limitazioni o imbarazzo. I tempi del trattamento ed i giorni necessari alla guarigione verranno così ridotti al minimo ed anche i costi per un restauro completo potranno essere contenuti rispetto a tecniche utilizzate in precedenza.