Endodonzia
Endodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi e del trattamento dei processi patologici della polpa dei denti e dei tessuti periradicolari. Che cosa significa trattamento endodontico o “devitalizzazione” di un dente? Eseguire il trattamento endodontico di un dente significa asportare la polpa del dente contenuta nella camera pulpare e nei canali radicolari e sostituirla con un materiale interte previa appropriata sagomatura e detersione dello spazio endocanalare.
Perchè eseguire una terapia endodontica?
- Presenza di una carie molto profonda che si spinge fino alla polpa o in prossimità della stessa: in tal caso il dolore può essere più o meno forte e l’unico modo per alleviare il dolore è devitalizzare il dente.
- Quando sono presenti delle lesioni endodontiche (granulomi) all’apice di un dente in seguito ad una carie o ad una cura canalare non adeguata (corta).
- Denti da preparare protesicamente devono essere a volte preventivamente trattati per prevenire una compromissione pulpare a seguito delle manovre proteiche.
- Denti che devono essere separati o ai quali deve essere asportata una radice per motivi parodontali.
- Presenza di notevole sensibilità dentale in particolare sugli stimoli termici
- Necessità di posizionare un perno canalare per assicurare una maggior ritenzione alla ricostruzione di un dente.
L’eccellenza per il tuo sorriso
Investiamo in tecnologia, formazione e specializzazione clinica, per offrire
prestazioni odontoiatriche di qualità ma ad un costo contenuto