I denti del giudizio sono i terzi molari che si sviluppano solitamente durante l’adolescenza o l’età adulta, alla fine dell’arcata dentale. Spesso questi denti causano problemi e per questo motivo è necessario procedere alla loro estrazione.
Nell’articolo odierno del Centro Smile World di Piergiorgio Bonaldi parleremo dell’intervento e di quando può risultare realmente necessario per il paziente.
In cosa consiste l’intervento di estrazione
L’estrazione dei denti del giudizio è una procedura ambulatoriale che di solito viene eseguita dal dentista o dal chirurgo orale. Prima dell’intervento, il paziente viene anestetizzato localmente o, in alcuni casi, viene utilizzata l’anestesia generale. In genere, il dentista o il chirurgo orale incide la gengiva per esporre il dente del giudizio e rimuove quindi il dente, spesso con l’ausilio di strumenti speciali come le pinze.
Dopo l’intervento, il paziente può sperimentare un certo grado di gonfiore, dolore o sanguinamento, ma questi sintomi di solito diminuiscono entro pochi giorni. È importante seguire le istruzioni del dentista o del chirurgo orale per quanto riguarda la dieta, l’igiene orale e gli antidolorifici.
In alcuni casi, l’estrazione dei denti del giudizio può essere posticipata o addirittura evitata, a seconda delle circostanze individuali. Ad esempio, se il dente del giudizio sta crescendo normalmente e non sta causando alcun problema, può essere lasciato in posizione. Tuttavia, se si sospetta che il dente del giudizio possa causare problemi in futuro, il dentista o il chirurgo orale potrebbe raccomandare la sua rimozione preventiva.
Quando è necessaria l’estrazione dei denti del giudizio
L’estrazione dei denti del giudizio può essere necessaria in diversi casi. Ad esempio, se il dente cresce in modo anomalo, può causare dolore, infezioni e danni ai denti vicini. Inoltre, se i denti del giudizio non riescono a spuntare completamente, possono causare problemi di impatto e causare danni alle radici dei denti vicini o alla struttura ossea circostante. In alcuni casi, l’estrazione dei denti del giudizio è anche necessaria in vista di trattamenti ortodontici o per prevenire la carie e l’infiammazione gengivale.
Commenti recenti