Igiene e prevenzione
L’ablazione del tartaro o “detartrasi” è la parte più delicata e importante di una seduta di igiene orale e consiste nella rimozione meccanica dei depositi di tartaro sui denti utilizzando uno strumento odontoiatrico che leviga la superficie dei denti. Tale strumento, chiamato curette, viene utilizzato oltre che manualmente, anche ad ultrasuoni.
Igiene e prevenzione: il tartaro
La rimozione del tartaro e della placca batterica è necessaria per l’eliminazione della causa principale della gengivite e parodontite. Tali situazioni, se protratte nel tempo, possono portare alla perdita degli elementi dentali. Si tratta di un operazione generalmente indolore ma nel caso che questa provochi eccessiva sensibilità si ricorre all’uso di anestetici locali e di superficie.
Le attività di igiene e prevenzione vengono compiute dall’odontoiatra o dall’igienista dentale, e vanno effettuate a scadenze regolari, a seconda delle singole esigenze. Nel Nostro studio, una volta effettuata la prima ablazione, il paziente viene inserito in un sistema di richiami periodici, per ricordargli di effettuare a scadenza fissa un altra pulizia dei denti.
L’eccellenza per il tuo sorriso
Investiamo in tecnologia, formazione e specializzazione clinica, per offrire
prestazioni odontoiatriche di qualità ma ad un costo contenuto